2016
QUANTO E DOVE
La diffusione della conoscenza del patrimonio e delle attività culturali della regione è avvenuta attraverso 460 eventi dei diversi generi, teatro, danza, musica, cinema, mostre, conferenze, workshop, eventi promozionali della Regione Emilia-Romagna, distribuiti in 59 Paesi di tutti i continenti:
- in Europa, 292 eventi in 159 città di 31 paesi, ed in particolare Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Polonia;
- in Asia, 69 eventi in 35 città di 12 paesi, Cina e Giappone, in particolare;
- in Sud America: 43 eventi in 19 città di 7 Paesi, Cile e Argentina in testa;
- in Nord America: 34 eventi in 13 città dei 3 Paesi, e principalmente negli Stati Uniti e in Canada;
- in Africa: 13 eventi in 9 città di 5 Paesi, Marocco e Sudafrica, soprattutto;
- in Australia: 9 eventi in 4 città.
COSA
teatro
Per quanto riguarda lo spettacolo dal vivo, il teatro è sempre grande protagonista: 177 rappresentazioni di 24 compagnie che provengono da tutte le diverse zone del territorio regionale.
Tra queste, spiccano per numero di spettacoli e repliche Castellucci e la Socìetas (31), La Baracca (33), Instabili Vaganti (19), Motus (18), Gioco Vita (16), ERT (14).
Non sono mancati workshop, reading, incontri e dimostrazioni di lavoro, per un totale di 30 appuntamenti.
musica
Per quanto riguarda musica, il repertorio spazia dalla grande classica alla lirica, dal rock al blues, alla musica sperimentale: le opere e i concerti sono 65, eseguiti da 24 tra orchestre, gruppi, solisti e cori.
In primo piano, il Maestro Muti e l’Orchestra Cherubini che, oltre alla presenza in altre importanti manifestazioni, hanno eseguito il tradizionale concerto del Ravenna Festival “Le Vie dell’Amicizia” a Tokyo, per celebrare il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia.
danza
Le compagnie di danza regionali che hanno calcato il palcoscenico internazionale sono 6, con 20 spettacoli, e tra queste Aterballetto è stata la più attiva.
mostre
Le diverse mostre di pittura, cinema, illustrazione, valorizzazione del territorio, delle tradizioni e della storia dell’Emilia-Romagna sono 22. Tra queste, di grande rilievo è quella organizzata da Ferrara Arte - Comune di Ferrara che ha portato Giovanni Boldini per la prima volta in Cina e Russia.
convegni
I convegni, seminari e conferenze sono stati 58. Molte di queste manifestazioni hanno visto protagonista Giorgio Bassani, di cui ricorre quest’anno il Centenario della nascita.
cinema
Per quanto riguarda il grande schermo: 62 proiezioni di registi emiliano-romagnoli di ieri e di oggi, tra i più importanti nella storia del cinema. Fellini, Zurlini, Antonioni, Bertolucci, Bellocchio, Liliana Cavani, Pupi Avati continuano ad essere i grandi narratori e testimoni di questa regione “piena di cinema”.
eventi promozionali
Una menzione a parte per le specifiche iniziative culturali organizzate nell’ambito della Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: 45 eventi in 25 città di 18 Paesi, anche in questo caso in tutti i continenti, hanno raccontato, soprattutto grazie a Pellegrino Artusi, il legame tra cultura e gastronomia nell’identità della regione.
Le attività sono state realizzate con la preziosa collaborazione delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali del Ministero Affari Esteri.