Seguici su

2015

La cultura dell’Emilia-Romagna all’estero nel 2015

logo Cultura d'Europa 300x200QUANTO
Oltre 230 eventi di spettacolo dal vivo, cinema, mostre, conferenze, eventi promozionali della Regione Emilia-Romagna.

COSA
teatro
Instabili Vaganti, Made in IlvaIl teatro è grande protagonista: 52 spettacoli, 140 rappresentazioni ma anche workshop, incontri e seminari di 25 compagnie, che provengono da tutto il territorio regionale. Tra queste, spiccano per numero di spettacoli e repliche Instabili Vaganti, Gioco Vita, La Baracca, ERT, Castellucci e la Socìetas Raffaello Sanzio, il Teatro delle Ariette.

musica e danza
Riccardo Muti e Orchestra Cherubini - ph. Silvia LelliI concerti sono oltre 40, con un repertorio musicale che va dalla grande classica dell’Orchestra Cherubini ai più diversi generi colti e popolari come la lirica, il musical o il rock. Le due maggiori compagnie di danza regionali, Aterballetto e Artemis danza, hanno calcato il palcoscenico internazionale 11 volte.

mostre
Morandi, Natura mortaTra le diverse mostre di pittura, cinema, illustrazione, valorizzazione del territorio e delle tradizioni dell’Emilia-Romagna, l’appuntamento più prestigioso è sicuramente rappresentato dal ritorno in Giappone di Giorgio Morandi, con l’ampia esposizione dedicata alle sue Nature morte.

cinema
Cineteca di BolognaNon sono mancate diverse proiezioni di film e documentari di registi emiliano-romagnoli, spesso grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna.

DOVE
Le attività si sono svolte in 50 Paesi di tutti i continenti:
- in Europa principalmente: 29 Paesi, con Francia, Spagna, Germania e Svizzera in testa,
- in Centro, Sud e Nord America: 9 Paesi, ed in particolare Messico e Brasile,
- in Asia: 10 Paesi, India e Cina in special modo
- ed anche in Africa - 2 paesi - e in Australia.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/07 16:59:45 GMT+2 ultima modifica 2019-08-07T16:59:45+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?