Attività culturali all'estero

Per valorizzare la ricchezza del sistema culturale ed economico del proprio territorio, la Regione programma, coordina e realizza specifici programmi di attività promozionali all’estero con soggetti appartenenti al Forum regionale per le attività promozionali all’estero, una rete informale di cui fanno parte Enti, Istituzioni e soggetti pubblici e privati del territorio che producono ed esportano cultura.

Inoltre, per promuoverle su larga scala sono stati realizzati il marchio Regione Emilia-Romagna Cultura d’Europa, il sito bilingue e il calendario-banca dati con informazioni sugli eventi e sui loro contenuti artistici.

Queste iniziative sono volte a diffondere e valorizzare la cultura e l’immagine del territorio, in una logica di integrazione con altre politiche regionali di settore, favorendo l’interregionalità e la complementarietà con le politiche nazionali, in particolare nelle aree geografiche prioritarie per il “sistema regione” e per il “sistema Paese”, in quelle in cui si svolgono manifestazioni nazionali di promozione culturale e di processi d’internazionalizzazione, ed in quelle derivanti dagli accordi bilaterali con i diversi Paesi.

Si tratta di manifestazioni, iniziative di confronto, rappresentazioni artistiche, cinematografiche, multimediali ed espositive, spettacoli dal vivo, conferenze, seminari, realizzati in collaborazione con la rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali e con istituzioni e agenzie culturali presenti nei diversi Paesi, in base all’Accordo in materia di Promozione e Cooperazione Culturale sottoscritto con il Ministero Affari Esteri, volto a favorire la diffusione della cultura italiana all’estero, sviluppare proficue relazioni con qualificati ambienti culturali stranieri, effettuare una programmazione congiunta e predisporre gli strumenti più adatti alla realizzazione delle iniziative che rivestano un carattere di natura internazionale.

Interreg Italy-CroatiaDal gennaio 2019, inoltre, il settore ha partecipato a due progetti europei finanziati nell’ambito del programma di cooperazione territoriale europea Interreg V A Italia-Croazia 2014-20:

.

Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese
Settore digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni

Promozione culturale all’estero: Stefania Santi
email: stefania.santi@regione.emilia-romagna.it
tel. +39 051 5273121 – fax 051 5276512

ultima modifica 2023-07-19T16:09:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?