Polonia – Figaro prototipo della persona di successo
In occasione dei 150 anni dalla morte di Rossini, Monica Casadei affronta con Artemis Danza uno dei titoli più celebri del maestro pesarese, proponendo uno spettacolo immaginato come un «balletto d’azione» e che coinvolge in una contaminazione di linguaggi tutto il corpo creativo di Artemis, arricchito in questa occasione dall’intervento del pittore pesarese Giuliano Del Sorbo per le scenografie, dalla performer e artista visiva Daniela Usai per la realizzazione dei costumi, dal compositore e arrangiatore Luca Vianini per le musiche.
Ma chi è davvero Figaro? C’è qualcosa che si cela dietro la leggiadria e l’astuta bonarietà che sembra caratterizzarlo? Cosa ne sarebbe di lui, se vivesse oggi?
Nella lettura di Monica Casadei, Figaro è il prototipo della persona di successo, l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie. Una sorta di ‘problem solver’.
Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, dove, senza distinzioni di genere, gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una ‘squadra speciale’, e con grandi virtuosismi tecnici.
Grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, lo spettacolo è in scena nel prestigioso Teatr Wielki—Opera Narodowa, anche sede del Balletto Nazionale di Polonia, uno dei teatri più grandi d’Europa, inaugurato nel 1833 proprio con un allestimento del Barbiere di Siviglia di Rossini.