L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e il Manuale su lavoro e felicità

Si conclude con la pubblicazione di THE MANUAL il progetto cofinanziato da Creative Europe

A Manual on Work and Happiness è un progetto di collaborazione internazionale coordinato da Artemrede (Portogallo) con i partner Pergine Festival (Italia), L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (Italia) e il Teatro Comunale e Regionale di Patrasso (Grecia), sotto il coordinamento artistico di mala voadora.

Il progetto, che è stato cofinanziato da Creative Europe, si è ora concluso con la pubblicazione di THE MANUAL, un kit di istruzioni per la realizzazione dell’omonimo spettacolo partecipativo che comprende un video tutorial, un documento per realizzare la scenografia e i testi scritti in cinque lingue, inglese, portoghese, italiano, greco e spagnolo.

THE MANUAL è uno dei risultati di una attività biennale che ha incluso, tra gli altri eventi, cinque residenze artistiche e cinque spettacoli teatrali partecipativi in tre paesi, Portogallo, Italia, Grecia.

Queste residenze sono state coordinate dalla compagnia portoghese mala voadora e si sono rivolte alle comunità locali, trasformando così un gruppo di cittadini in performer temporanei.
Ognuno di questi spettacoli si è basato su una serie di istruzioni e testi che sono stati adattati alle necessità di gruppi e luoghi diversi.

THE MANUAL è una raccolta di queste istruzioni e dei testi scritti dallo scrittore e drammaturgo spagnolo Pablo Gisbert nel corso di una residenza creativa presso L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino nel 2017 (compresi quelli non utilizzati per gli spettacoli).

Inoltre, i soli testi di Pablo Gisbert sono stati pubblicati da L'arboreto Edizioni in un'edizione limitata e gratuita, in italiano e in inglese.
Più che un manuale d’istruzioni, i testi compongono un compendio di domande. Non mirano verso una precisa direzione, piuttosto danno suggerimenti e forniscono spunti di riflessione. Sono apertamente provocatori, chiaramente distopici, insopportabilmente taglienti e sconcertanti.

Il contenuto di THE MANUAL è esente da diritti d'autore, ed è possibile scaricarlo sulla piattaforma: www.amanualonworkandhappiness.eu.

In futuro, artisti motivati, professionisti o non professionisti, disposti a raccogliere questa sfida, sono invitati a seguire le istruzioni di THE MANUAL per creare la propria originale versione dello spettacolo.

A Manual on Work and Happiness

L'arboreto -Teatro Dimora di Mondaino