Giappone - "Mostra Illustratori 2018"
3.053 illustratori da 72 Paesi per un totale di 15.265 tavole, visionate da una giuria composta da cinque personalità internazionali provenienti dal mondo dell'illustrazione e dell'editoria per ragazzi; 77 i lavori selezionati da 25 Paesi e regioni. Sono questi i numeri dell'edizione 2018 della Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.
Luogo di incontro e confronto unico tra storie, culture, stili e tradizioni provenienti da ogni parte del globo, e accomunate dalla capacità di raccontare il presente e mostrare le tendenze future dell'illustrazione per bambini e ragazzi, da oltre cinquant'anni la Mostra Illustratori della Bologna Children's Book Fair si riconferma come vetrina internazionale delle ultime tendenze nel campo dell’illustrazione per ragazzi, palcoscenico di personalità di spicco e artisti esordienti che si confrontano in un appuntamento atteso da tutti gli addetti ai lavori di ogni settore dell'editoria.
Come di consueto, dopo la Fiera di Bologna, la mostra prosegue in un tour che la porta in diversi paesi nel mondo, divenendo un vero e proprio palcoscenico internazionale per gli artisti selezionati.
Grazie alla collaborazione più che trentennale con JBBY - Japanese Board On Books For Young People, la Mostra Illustratori è divenuta per il Giappone un appuntamento tradizionale e molto atteso, ospitato nei musei di numerose città.
Dopo Tokyo, Nishinomiya, Yokkaichi, Nanao, la mostra arriva ora a Kagoshima, ospitata dal 15 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 al Nagashima Art Museum.
Nel 2019, il tour della Mostra Illustratori 2018 proseguirà in Cina.