Seguici su

La Compagnia Instabili Vaganti attraversa altri confini

Dal 3 febbraio, nuove web serie performative del progetto “Beyond Borders” con artisti di Cina, India e Spagna

La compagnia teatrale Instabili Vaganti ha saputo rivedere - in piena pandemia - il proprio modello di attività, sperimentando nuovi formati e nuovi linguaggi attraverso un’innovativa collaborazione a distanza con artisti da ogni parte del mondo. È il progetto "Beyond Borders", che unisce teatro, letteratura, danza, arti visive e digitali per creare video performance interculturali e interdisciplinari fruibili sul web.

Dalla scorsa primavera, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola hanno lavorato con Ali Shams e Danial Kheirkhah, della Don Quixotte Company, sviluppando gli otto episodi della web serie 8 e ½ Theatre Clips, nata da un’idea dell’Ambasciata italiana a Teheran e di Instabili Vaganti di realizzare una produzione congiunta italo-iraniana su una tematica oggi di valenza universale, quella del drammatico cambiamento apportato dalla pandemia alla nostra quotidianità.
Il 4 febbraio sarà on line l’ottavo e ultimo episodio, che affronta il tema delicato dei vaccini ma anche e soprattutto dell’importanza dell’arte e della cultura in questo difficile momento storico.

Prende avvio il 3 febbraio Video Dante, web serie prodotta dall’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi e realizzata ‘a distanza’ con la danzatrice classica indiana Anuradha Venkataraman, in collaborazione con Culture Monks.
Video Dante è un progetto in sette episodi che celebra il VII centenario della morte del Sommo Poeta e che trae ispirazione dalle sue opere, in particolare La Divina Commedia, e dal rapporto tra oriente e occidente nell’opera dantesca.

Debutta sul web l’11 febbraio la serie SIE7E, generata dall’incontro tra Instabili Vaganti e il collettivo spagnolo Cross Border, in collaborazione con il Teatro de La Abadía, e prodotta dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
La serie vuole esaltare la costante ricerca di bellezza e la capacità di generare un universo poetico, un inno vitale contagioso comune alle diverse discipline e capace di trascendere ogni tipo di barriera e differenza di lingua, religione, genere.
SIE7E esplorerà le sette arti attraverso sette episodi che proseguiranno fino ad aprile.

La Nuova Via della Seta è invece il titolo della web serie in tre episodi realizzata in collaborazione con tre giovani artiste cinesi (Ialan Cai, Yike, Yuwei Jiang) e prodotta dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
Un viaggio performativo tra danza, cinema e teatro che Anna Dora e Nicola ci racconteranno presto.

Non hai trovato quello che cerchi ?