Instabili Vaganti e il teatro come finestra sul mondo
Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, fondatori della compagnia teatrale Instabili Vaganti, sono davvero ‘instancabili’ e fertili nella ricerca creativa e nel lavoro di sperimentazione.
Ora sono impegnati in “un esperimento utopico di condivisione artistica a livello globale”, il progetto Superare i confini / Beyond Borders, che ha come sottotitolo “il teatro come finestra sul mondo”.
Nato durante il periodo di lockdown, il progetto dà una risposta innovativa, autentica e ‘fluida’ alla crisi che ha investito duramente il mondo della cultura, e in particolar modo lo spettacolo dal vivo, a causa delle restrizioni e misure di contrasto messe in atto per la pandemia da Covid-19.
Il progetto si sviluppa attraverso meeting e sessioni di lavoro creativo a distanza, utilizzando le piattaforme online, e coinvolgendo artisti, scrittori, performer, musicisti seguendo una metodologia di lavoro che la compagnia ha acquisito in oltre quindici anni di esperienza alla direzione di progetti internazionali.
Superare i confini combina contenuti web (video performance, talks, laboratori e spettacoli) con attività che, appena sarà consentito, saranno presentate dal vivo.
Le opere finora realizzate hanno coinvolto artisti e istituzioni in Iran, Turchia, Stati Uniti, e sono in corso progetti di nuove opere da realizzare insieme ad artisti di altri paesi europei e dell’America Latina.
Le diverse collaborazioni/condivisioni vanno dalla regia al concept, dalla recitazione alla scrittura dei testi, dalla creazione delle musiche originali alle riprese video, oltre al sostegno produttivo.
8 1⁄2 Theatre Clips: How the pandemic changed our lives, è una serie teatrale in otto episodi e mezzo realizzata con la compagnia teatrale iraniana Don Quixotte Company, in collaborazione e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Teheran, che ha debuttato in agosto e proseguirà fino a dicembre.
La videoperformance TIME, una “riflessione sul suono dell’Assenza”, ha coinvolto gli artisti turchi Fatih Genckal e Cansu Pelin Isbilen. Coprodotta dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, è stata presentata in contemporanea sui rispettivi canali social durante il 'Festival PerformAzioni' di Bologna.
SAIL, una "collaborazione performativa in video" tra Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola e la statunitense Cecilia Seaward, anche co-produttrice insieme a Instabili Vaganti, ha debuttato a ‘Burning Man 2020’.
La compagnia sta continuando a lavorare alla serie 8 1⁄2 Theatre Clips. Sono stati finora realizzati tre episodi, scritti e diretti da Anna Dora Dorno in collaborazione con il regista iraniano Ali Shams e interpretati da Nicola Pianzola, Danial Kheirkhah e la stessa Dorno: Beyond the mirror, The Night Shift, The notes of Absence (quest’ultimo trasmesso in anteprima il 30 settembre).
Come leggiamo nelle note di regia, è liberamente ispirata al capolavoro felliniano: «il film è ambientato in una situazione di ritiro, di isolamento dal mondo esterno, in cui il protagonista si trova impossibilitato a realizzare la sua opera, mentre i giorni trascorrono e i fatti reali, i ricordi e le fantasie si accavallano sempre più tra di loro, fino a diventare indistinguibili. Una condizione onirica simile a quella vissuta da tutti noi durante il lockdown».
La serie sviluppa otto episodi sui temi dell’attesa, la paura, la noia, il sogno, i nuovi rapporti sociali, il ritorno nelle città, la libertà dopo il lockdown, in “una trasposizione teatrale di scene di vita domestica" che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando questo difficile momento storico che stiamo vivendo a livello globale, che viene osservato e rappresentato con l’approccio, lo sguardo, la sensibilità artistica di interpreti di culture differenti.
Un ‘esperimento’ di nuove forme espressive, di tecniche e processi creativi che diventa non solo “documento della nostra nuova socialità” ma anche “teatro come finestra sul mondo”.
Le opere:
- Beyond the mirror – I episode of 8½ Theatre Clips
- The Night Shift – II episode of 8½ Theatre Clips
- The notes of Absence – III episode of 8½ Theatre Clips
- TIME
- SAIL