Seguici su

Iran - "Alone" della Compagnia Instabili Vaganti

Dal 12 novembre, il nuovo episodio della web serie performativa “8 ½ Theatre Clips”

Alone è il quinto episodio della web serie di video-performance 8 ½ Theatre Clips - Come la pandemia ha cambiato le nostre vite in 8 episodi e ½.

Prodotta dall’Ambasciata d’Italia a Teheran, e realizzata a distanza dalla Compagnia Instabili Vaganti in collaborazione con l’iraniana Don Quixotte Company, la serie, che ha debuttato lo scorso 5 agosto, mette in scena temi ed effetti generati dalla drammatica condizione che il mondo sta affrontando.

I temi attorno ai quali si sviluppa il quinto episodio sono il distanziamento, la perdita del contatto fisico, e soprattutto il teatro.

“Con Alone mettiamo in scena una condizione fortemente attuale (…). Noi artisti da un lato viviamo una condizione di vuoto, di silenzio, di attesa, dall’altro ci troviamo spinti a dialogare con un pubblico virtuale. Questi aspetti sono allo stesso tempo difficili da affrontare e in qualche modo anche una ricchezza da non sottovalutare”, racconta Anna Dora Dorno, regista e direttrice artistica della Compagnia Instabili Vaganti insieme a Nicola Pianzola.

Ecco allora Danial Kheirikhah e Nicola Pianzola ciascuno nel ruolo di un artista costretto ad adattare la propria arte, con un pubblico così distante fisicamente da non essere percepibile nella sua partecipazione emotiva, ma tuttavia presente e in attesa di essere stupito.

E come simbolo di tutti i teatri “senza pubblico” a causa dell’emergenza Covid-19, vediamo lo storico Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia (Modena), dove la compagnia italiana ha realizzato la video-performance, già reso inagibile a causa delle lesioni provocate dal terremoto in Emilia nel 2012.

Come i precedenti episodi (Don’t call me Hero, The Notes of Absence, The Night Shift, Beyond the Mirror), Alone è diretto da Anna Dora Dorno in collaborazione con Ali Shams e interpretato in italiano e in farsi da Nicola Pianzola e Danial Kheirikhah. Le musiche originali sono di Riccardo Nanni.

L’intera serie 8 ½ Theatre Clips, che si concluderà a gennaio 2021, è parte del più ampio progetto Beyond Borders, che vede la collaborazione di numerosi artisti e Istituti Italiani di Cultura all’estero, tra cui: New Delhi, Pechino, Madrid, Istanbul.

Dal 12 settembreAlone è online sui canali social dell’Ambasciata d’Italia a Teheran e della Compagnia Instabili Vaganti.

Non hai trovato quello che cerchi ?