I giovani illustratori italiani in mostra in Messico e in Cina

Alla Feria del Libro de Coahuila e tra le iniziative di “Road to 2022 – Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina”

Continua il tour internazionale di Eccellenze Italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi, terza edizione di un progetto di promozione ideato da Bologna Children Book Fair e Regione Emilia-Romagna, curato da Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier e ora condiviso anche dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nella certezza che l’illustrazione può arricchire di un nuovo capitolo il ritratto della creatività italiana nel mondo.

Questo terzo sguardo sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi è riservato ai giovani illustratori italiani “emergenti”, dopo le due precedenti edizioni con opere di autori affermati in Italia e all'estero. I venti giovani artisti qui presentati hanno tra i 23 e i 35 anni e sono stati selezionati per qualità del segno, originalità di contenuto, poetiche visive capaci di interpretare e rivisitare il classico e di creare proposte editoriali nuove e sorprendenti.

La mostra, dopo la prima tappa all’estero in Romania, a Bucarest, è ora in corso in Messico, a Saltillo (Coahuila) nell’ambito della Feria Internacional del Libro de Coahuila (16-26 settembre), che vede l’Italia come Paese invitato.
Viene presentata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, che sta inoltre programmando altre date a seguire.

Nel frattempo, approderà in Cina, dove sarà parte di “Road to 2022 - Anno della Cultura e del Turismo Italia – Cina”, le iniziative di promozione integrata proposte dal Consolato Generale d'Italia in Chongqing, di concerto con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e il MAECI, in vista dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022.

Dal 23 settembre al 3 ottobre la mostra è allestita a Dujiangyan (in Yangtianwo Square, la famosa piazza con il "Selfie Panda"), organizzata dal Consolato in collaborazione con le autorità di Dujiangyan (Chengdu).

La Vice Console d’Italia a Chongqing, Adriana Lori, presenzierà la cerimonia di inaugurazione e la direttrice della Bologna Children Book Fair, Elena Pasoli, invierà un messaggio video.

Dal 14 novembre al 13 dicembre la mostra si sposterà a Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, dove viene organizzata in collaborazione con le autorità di Tianfu New Area (Chengdu), il modernissimo distretto che ospiterà l’esposizione.

Road to 2022 – Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina