Romania – Il debutto all’estero della terza edizione di "Eccellenze italiane"

In mostra a Bucarest, fino al 12 settembre, “La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi”

È Bucarest la prima tappa all'estero della terza edizione di Eccellenze italiane, la mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi promossa da Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dopo le due precedenti edizioni con opere di illustratori italiani affermati, questa terza mostra è dedicata agli illustratori italiani “emergenti” (tra i 23 e i 35 anni), scelti tra le personalità di spicco più promettenti.

Dopo l’anteprima online alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi viene ora presentata a Bucarest dall’Ambasciata d’Italia in Romania e dall’Istituto Italiano di Cultura, con il sostegno del Comune del Settore 1 di Bucarest.

Per l’allestimento è stata scelta una location unica: il parco Nicolae Iorga, nel cuore di uno dei distretti più vivaci della città, uno spazio verde frequentato da bambini e ragazzi – pubblico naturale della mostra – ma anche da cittadini in cerca di quiete e relax.

Inaugurata l’8 luglio, resterà aperta fino al 12 settembre.

In mostra, le opere di venti giovani illustratori italiani: Giacomo Agnello Modica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero.

I loro lavori spesso superano i perimetri definiti dalle pagine dei libri, occupano muri, abitano manifesti, riviste, la rete e l’autoproduzione. Qualcuno è in lista per il premio "Kate Greenaway Medal", molti sono tra i selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair, altri si affacciano oggi, con determinazione, nell’universo dell’editoria per ragazzi.

Le tecniche utilizzate sono diverse – manuale, digitale o mista a seconda dell’autore, tutti gli autori sono stati selezionati per qualità del segno, originalità di contenuto, poetiche visive capaci di interpretare e rivisitare il classico, dal fiabesco a Dante, e di creare proposte editoriali frutto di sguardi nuovi e sorprendenti.

La mostra, curata da Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier, è promossa all’estero da Regione Emilia-Romagna e MAECI.

Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

Bologna Children’s Book Fair