Buon compleanno Federico Fellini!
Per festeggiare Fellini nel giorno del 100+1 anniversario della nascita, il 20 gennaio prende il via “Fellini Calls”, una tre giorni di iniziative in diretta streaming organizzata dalla Cineteca del Comune di Rimini, in collaborazione con il Laboratorio aperto Rimini Tiberio.
Da mercoledì 20 a venerdì 22 gennaio, tutti i pomeriggi dalle 17.15 alle 19.15, su diverse piattaforme, oltre venti ospiti, tra direttori di festival, giornalisti, studiosi ed esperti racconteranno con “nuove parole” il cinema del regista italiano più celebrato nel mondo.
“Fellini Calls” prende spunto, infatti, dalla rilevante produzione editoriale su Fellini uscita in questi ultimi mesi, segno che la sua opera continua a interrogarci e a sorprenderci.
Tra gli ospiti, le voci di chi lo ha conosciuto e studiato, come Vincenzo Mollica, Laura Delli Colli, Antonio Monda, Rosita Copioli, Francesca Fabbri Fellini, Gianfranco Angelucci, Stefano Francia di Celle, Marco Bertozzi, Piera Detassis, Bruno Roberti, Frank Burke.
In programma anche un omaggio che viene dal mondo della danza, un altro segno di quanto l’opera di Fellini sia fonte di ispirazione per tutte le arti: il debutto di Felliniana – Omaggio a Fellini, una creazione della compagnia Artemis Danza di Monica Casadei (20 gennaio, ore 21).
Il programma completo a questo link.
Vogliamo unirci ai festeggiamenti di questo compleanno condividendo il cortometraggio di Atom Egoyan, 8½ Screens, omaggio a Federico Fellini del regista canadese nato da una installazione realizzata per l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto.
L’Istituto è stato costretto a posticipare la mostra organizzata per le celebrazioni del centenario della nascita del Maestro, che doveva aprire a giugno 2020 presso il TIFF Bell Lightbox.
L’installazione di Atom Egoyan comprendeva il cortometraggio 8½ Screens, che l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto è lieto di presentare in attesa dell'opportunità di vederlo nella mostra, posticipata al 2021.
Atom Egoyan presenta la sua visione del capolavoro di Federico Fellini 8½: il cortometraggio cattura le sequenze del film originale nel contesto dell'installazione, dimostrando ancora una volta l'eterna contemporaneità dei film del Maestro per le generazioni di Maestri che sarebbero seguite.
Le iniziative "Fellini calls" sulle piattaforme:
- canale YouTube della Cineteca del Comune di Rimini https://www.youtube.com/channel/UCcBy8j3MOjL-sqv4av6f0EA
- le pagine FB della Cineteca:
https://www.facebook.com/cineteca.rimini
https://www.facebook.com/federicofellini.it - i siti:
www.officinariminiarte.it
www.corriereromagna.it