Prima assoluta di “Felliniana - Omaggio a Fellini” di Artemis Danza
Monica Casadei e la sua compagnia Artemis Danza hanno voluto rendere omaggio a Fellini, in occasione del centenario della nascita, con una nuova creazione, il cui debutto era previsto nella primavera 2020.
Poi la pandemia ha cambiato tutto e lo spettacolo, che è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Fellini ed era già previsto nella programmazione di diversi teatri in Italia e all’estero, ha dovuto fermarsi.
Felliniana - Omaggio a Fellini viene ora presentato in prima assoluta in occasione del 101° compleanno di Federico Fellini, trasmesso in streaming dal Teatro Galli di Rimini mercoledì 20 gennaio, alle ore 21,00 (CET) sulla piattaforma ‘Teatri nella rete’, dove resterà disponibile fino al 27 gennaio.
«Lo spettacolo si articola attorno alla meravigliosa kermesse di 8 ½ e vive delle gioie e delle speranze dei clown, delle confidenze della Gradisca, delle voci e dei dialoghi tratti dai film, del profumo della dolce vita, dei mille colori del circo e della potenza poetica di Nino Rota», ci dice Monica Casadei, che con altri lavori coreografici si è già avvicinata al ‘pianeta Fellini’. «Un’idea di mondo dove la diversità è ricchezza, dove la poesia è nutrimento e dove tutti gli esseri umani, con le loro fragilità e divergenze possono sentirsi liberi, benvoluti perché per ognuno di loro il grande Maestro ha disegnato un posto nella giostra della vita».
Felliniana - Omaggio a Fellini si inserisce nell’ambito delle iniziative per l’inaugurazione del Museo che la città di Rimini dedicherà al regista e viene presentato come evento speciale della ‘stagione virtuale’ organizzata da ATER Fondazione sulla piattaforma “Teatri nella rete”, dove è anche disponibile il filmato del backstage, che ci racconta lo spettacolo, con le parole di Monica Casadei, e il luogo dove è stato messo in scena, il Teatro Amintore Galli di Rimini.