Seguici su

"Archeo3D’Italia" di Altair4 Multimedia

La nuova video-piattaforma dedicata ai siti archeologici italiani UNESCO, promossa dalla Farnesina

È stata lanciata il 18 aprile, in occasione della Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti UNESCO, la nuova piattaforma web Archeo3D’Italia, un'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

La piattaforma, fruibile in lingua italiana e inglese, propone mappe interattive e video-documentari dedicati ai dodici siti archeologici italiani riconosciuti nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, in uno spettacolare viaggio virtuale alla loro (ri)scoperta in rapporto con il loro contesto naturale, storico e culturale.

Archeo3D’Italia è stato realizzato da Altair4 Multimedia, atelier creativo con sede a Reggio Emilia e a Roma, realtà da anni specializzata nella ricostruzione 3D di siti dell’antichità. Creato in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, è stato curato dal Prof. Vincent Jolivet, mentre la regia è di Alessandro Furlan.

Dal Colosseo di Roma all’Arena di Verona, dalle necropoli etrusche di Cerveteri ai templi magnogreci di Agrigento, da Paestum a Pompei, da Aquileia a Piazza Armerina, ad ogni luogo sono dedicati videoclip in computer grafica 3D, che mostrano alzati e restituzioni virtuali, l’assetto originario, le diverse fasi della loro evoluzione.

Un viaggio affascinante in luoghi affascinanti, che l’eccellente lavoro di Altair4 Multimedia ci fa vedere “più da vicino”.

Archeo3D’Italia

Altair4 Multimedia

Non hai trovato quello che cerchi ?