"Archeo3D’Italia" di Altair4 Multimedia
È stata lanciata il 18 aprile, in occasione della Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti UNESCO, la nuova piattaforma web Archeo3D’Italia, un'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.
La piattaforma, fruibile in lingua italiana e inglese, propone mappe interattive e video-documentari dedicati ai dodici siti archeologici italiani riconosciuti nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, in uno spettacolare viaggio virtuale alla loro (ri)scoperta in rapporto con il loro contesto naturale, storico e culturale.
Archeo3D’Italia è stato realizzato da Altair4 Multimedia, atelier creativo con sede a Reggio Emilia e a Roma, realtà da anni specializzata nella ricostruzione 3D di siti dell’antichità. Creato in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, è stato curato dal Prof. Vincent Jolivet, mentre la regia è di Alessandro Furlan.
Dal Colosseo di Roma all’Arena di Verona, dalle necropoli etrusche di Cerveteri ai templi magnogreci di Agrigento, da Paestum a Pompei, da Aquileia a Piazza Armerina, ad ogni luogo sono dedicati videoclip in computer grafica 3D, che mostrano alzati e restituzioni virtuali, l’assetto originario, le diverse fasi della loro evoluzione.
Un viaggio affascinante in luoghi affascinanti, che l’eccellente lavoro di Altair4 Multimedia ci fa vedere “più da vicino”.