Seguici su

Grecia - Mostra “Illustrazione per Ragazzi: Eccellenze italiane”

Inaugurata in occasione del 36° Convegno internazionale dell’IBBY, la mostra a cura di Bologna Children’s Book Fair è ad Atene fino al 19 settembre

Il 36° Convegno internazionale dell’IBBY - International Board on Books for Young People fa parte del vasto programma di manifestazioni per la nomina Unesco di Atene Capitale del Libro 2018.

In occasione dell’apertura, il 30 agosto, è stata inaugurata anche la mostra Illustrazione per Ragazzi: Eccellenze italiane, allestita all’Istituto Italiano di Cultura di Atene fino al 19 settembre.

Con più di 60 opere di 18 illustratori italiani premiati nelle diverse edizioni della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, la mostra è uno sguardo sulla creatività, la fantasia e l’immaginario di disegnatori che hanno dato vita a una nuova fisionomia del libro illustrato per ragazzi e, grazie alla loro ricchezza espressiva, hanno posto all’attenzione mondiale l’alta qualità dell’illustrazione italiana.

Si tratta di generazioni e “matite” diverse, illustratori di consolidata fama e giovani talenti, tutti abili professionisti del segno, capaci di creare stupore e modificare lo sguardo, trasformando il vedere in guardare. Sono artisti della contemporaneità, che declinano l’illustrazione come un linguaggio complesso, frutto di una ricerca che fa incontrare il mondo delle arti con la musicalità del segno e con il ritmo della narrazione.

La fortunata mostra – già allestita a Madrid, Berlino, Abu Dhabi, Sofia, Pechino, Il Cairo, Teheran, Canton, Santiago del Cile, Atene, Salonicco - è frutto della collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair, gli Istituti Italiani di Cultura e il settore Attività culturali all'estero della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Bologna Children's Book Fair

Istituto Italiano di Cultura di Atene

Non hai trovato quello che cerchi ?