Germania – I tellKujira ospiti del Moers Festival
“Quartetto d’avanguardia, stilisticamente apolide, a tratti ipnotico”: i tellKujira – composto da Ambra Chiara Michelangeli (viola/fx), Francesco Diodati (guitar/fx), Francesco Guerri (cello), Stefano Calderano (guitar/fx).
A pochi mesi dal suo esordio, la giovane formazione musicale si esibirà il 6 giugno all’International New Jazz Festival Moers, manifestazione riconosciuta a livello internazionale nel panorama della musica free jazz giunta quest’anno alla 51^ edizione (3-6 giugno).
I tellKujira iniziano a suonare insieme nell’autunno 2020, concentrandosi su improvvisazione e scrittura collettiva, instant composition, timbro, strumenti preparati, accordature alternative.
«Abbiamo immaginato una sorta di rock band in forma di quartetto classico, con due chitarre elettriche al posto dei due violini. In virtù di questa scelta cameristica, ogni individualismo è stato messo da parte in favore di un “Noi”, di un centro focale che fosse anche il centro della nostra musica».
È in questo solco che è nato un percorso musicale flessibile, alla continua ricerca di struttura, aperto alle contaminazioni, in una miscela versatile di poli-ritmi, timbriche, paesaggi sonori che non esita a de-costruire qualsiasi tipo di linguaggio.
Il quartetto, che quest’estate sarà ospite anche di importanti festival italiani, come Umbria Jazz, è prodotto da Area Sismica, associazione con base a Forlì’ tra le più importanti realtà europee per la musica d’avanguardia, nell’ambito di un progetto sostenuto dall’Emilia-Romagna Music Commission finalizzato allo sviluppo di attività di scouting e promozione dei talenti musicali emergenti.
La partecipazione dei tellKujira al Moers Festival riceve il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.