Seguici su

Cina – “Il Barbiere di Siviglia” secondo Artemis Danza

Un “balletto d’azione” nel quale Figaro diventa emblema dell’uomo contemporaneo. A Hong Kong, il 6 novembre

In occasione dei centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini, Monica Casadei e la Compagnia Artemis Danza affrontano uno dei titoli più celebri del maestro pesarese, Il Barbiere di Siviglia, in una speciale versione coreografica del capolavoro rossiniano.

Nella pièce, definita dalla coreografa “balletto d’azione”, Figaro viene rappresentato come il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi.
Inguainato in rigorosi abiti manageriali, l’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie.

Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, dove, senza distinzioni di genere, gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una "squadra speciale".

La rappresentazione a Hong Kong è realizzata grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale d'Italia in Hong Kong.

 

Artemis Danza

 

Non hai trovato quello che cerchi ?