Slovenia – ERT e Pippo Delbono al Festival di Maribor
Il Festival di Maribor, il più antico e importante festival teatrale in Slovenia, è sempre stato il palcoscenico per “argomenti stimolanti, nuove intuizioni e inaspettati capovolgimenti”.
Il festival ha diversi programmi tematici e recentemente è diventato un evento internazionale, che mira a mettere a confronto la scena teatrale europea e globale.
ERT e la compagnia di Pippo Delbono sono in cartellone con due spettacoli: Vangelo, il 27 ottobre, e La gioia, il 28 ottobre.
Vangelo è frutto di una ricerca, che Pippo Delbono ha sviluppato negli ultimi anni, di una particolare forma di performance musicale, un’indagine sulla forza sonora della voce e della parola che lo ha portato ad incontrare diversi musicisti.
Nato in origine come opera contemporanea, Vangelo è un lavoro corale, creato a Zagabria con l’orchestra, il coro, i danzatori e gli attori del Teatro Nazionale Croato insieme agli attori della compagnia di Pippo Delbono. Lo spettacolo nasce a partire dalla suggestione delle musiche composte da Enzo Avitabile, e si nutre di alte suggestioni poetiche ma anche della memoria di attori che hanno attraversato una delle guerre più feroci della storia contemporanea, che ha cambiato radicalmente il loro paese.
Altri sono i toni di La gioia. Poiché ogni spettacolo può essere un viaggio, un attraversamento di situazioni, stati d'animo, intuizioni diverse, che colgono di sorpresa, gli attori salgono sul palcoscenico uno dopo l'altro e prendono, ognuno con il suo diverso sentire, il pubblico per mano e ne fanno un compagno di viaggio.
Così, la recita di ogni sera non è più recita, ma è un rito, e ogni replica regala una sorpresa a chi decide di mettersi in cammino e seguire il ritmo della compagnia.
La partecipazione degli spettacoli al Maribor Festival riceve il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana.