Francia – Ginevra Panzetti/ Enrico Ticconi a Artdanthé Festival
Il duo artistico Ginevra Panzetti/ Enrico Ticconi è ospite di Artdanthé Festival, rassegna di danza organizzata dal Théâtre de Vanves, e il 17 e 19 marzo sarà in scena con due creazioni che indagano il potere simbolico della bandiera.
AeReA è la prima parte del dittico che si articola attorno ad un oggetto -la bandiera- che sin dal principio è stato impiegato per manifestare appartenenza e separazione, marcando il distinguo tra un ipotetico noi e loro. Il titolo fa riferimento a due parole che, graficamente sovrapponibili, possono emergere da un unico vocabolo: ARA - AEREA. La prima allude al luogo che nell'antichità veniva deputato al sacrificio, la seconda indica la qualità fisica dell'oggetto bandiera.
Il progetto coreografico ha vinto il Premio Hermès Danza Triennale Milano 2019.
ARA! ARA! è la seconda parte del dittico che attinge alla tradizione folcloristica dello sbandieramento. Nella definizione del simbolo 'bandiera', rappresenta un potere seducente per il suo aspetto innocuo e festoso che, come il volatile, il pappagallo Ara, imita e ripete, riportando modelli del passato, ignorando contenuti ed effetti. Nel titolo, anche in questo caso, la parola ARA, che allude all’antico altare.
Questa nuova creazione (2021) è stata realizzata con il supporto del programma 'New Settings' della Fondation d’entreprise Hermès.
Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi sono parte di VAN Associazione culturale, organismo di produzione della danza che riceve il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.
Théâtre de Vanves - Scène conventionnée d’intérêt national «Art et création» pour la Danse et les écritures contemporaines à travers les arts