Germania – Da Monteverdi a Mina con Soqquadro Italiano
Soqquadro Italiano ritorna allo Stadttheater di Fürth, che li aveva già accolti in passato nel ciclo di concerti "Passagen", e dove il 18 marzo propongono il concerto Da Monteverdi a Mina, un viaggio musicale all’interno del repertorio italiano dagli albori del Seicento fino alla canzone degli anni ’60.
Quasi quattrocento anni separano Monteverdi e Mina, ma Claudio Borgianni e Vincenzo Capezzuto ritengono che siano legati da un ‘filo rosso’ e che abbiano molti punti in comune. Tra questi, soprattutto, il loro essere rivoluzionari a dispetto della critica e il loro essere i simboli di un nuovo modo di fare spettacolo. In questo dialogo tra il “mondo” di Mina e quello di Monteverdi, il repertorio musicale è costantemente in movimento, contaminato da diverse influenze ed in continua fluttuazione tra la musica dei due autori e dei loro contemporanei.
Ideato e diretto da Claudio Borgianni, Da Monteverdi a Mina è un concerto di grande visionarietà e contaminazioni, nel quale la particolarissima voce di Vincenzo Capezzuto diviene il vero filo conduttore: una voce dalla tessitura rara e insolita, capace di accompagnare il pubblico in questo viaggio tra epoche lontane ma inequivocabilmente intrecciate.