Seguici su

”Keep your Window open to the World”

Una call dell’Unione Europea per giovani e studenti di Africa, Europa, Medio Oriente

In occasione della Giornata dell'Africa 2020, l'Unione Europea ha lanciato l’iniziativa ‘Meet the Neighbours of the Neighbours’, che durante il periodo di forzato confinamento a causa della pandemia da Covid-19, ha dato a giovani e studenti di Africa, Europa, Medio Oriente l’opportunità di aprire una finestra di “evasione culturale” e di scoprire e conoscere più a fondo le differenti culture e civiltà dei loro ‘vicini’ attraverso film di autori africani, europei e dell’area mediterranea.

Per ventisette giorni, dal 9 maggio al 4 giugno, la piattaforma FESTIVALSCOPE.com ha proposto una selezione di 40 film, e anche la Regione Emilia-Romagna ha aderito all’iniziativa, proponendo sulla piattaforma regionale Lepida Tv una programmazione cinematografica e musicale dedicata all’Africa tra il 25 e il 29 maggio.

Ora l’iniziativa prosegue con ”Keep your Window open to the World”. Dal 6 al 12 giugno, una programmazione “the best of” permette di rivedere i film che hanno sollevato un maggiore interesse, suddivisi nelle categorie: documentari, corti, opera prima, film premiati in importanti Festival, regista donna, miglior film africano e miglior film europeo votato dal pubblico (Meet AfricaMeet Europe).

Tra questi, Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, film girato interamente in Emilia-Romagna, che ha ricevuto il sostegno della Film Commission regionale e ha debuttato nelle Giornate degli Autori della 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e A Tropical Sunday, corto girato in Mozambico da Fabián Ribezzo, autore nato in Argentina ma residente in Emilia-Romagna, programmato anche nel palinsesto della Regione Emilia-Romagna.

Attraverso la call ”Keep your Window open to the World” i giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno partecipato all’iniziativa sono invitati ad inviare un contributo scritto sulle loro impressioni e il loro pensiero riguardo alle tematiche dei film proposti all’interno di “Meet the Neighbours of the Neighbours”.
I migliori contributi saranno pubblicati sul sito CultureXchange.eu e i loro autori saranno invitati a partecipare al forum di dialogo euro-africano su “Società e Città del Futuro” che la Commissione Europea organizzerà a fine ottobre in occasione del prossimo summit Europa–Africa.

Non hai trovato quello che cerchi ?