”Keep your Window open to the World”
In occasione della Giornata dell'Africa 2020, l'Unione Europea ha lanciato l’iniziativa ‘Meet the Neighbours of the Neighbours’, che durante il periodo di forzato confinamento a causa della pandemia da Covid-19, ha dato a giovani e studenti di Africa, Europa, Medio Oriente l’opportunità di aprire una finestra di “evasione culturale” e di scoprire e conoscere più a fondo le differenti culture e civiltà dei loro ‘vicini’ attraverso film di autori africani, europei e dell’area mediterranea.
Per ventisette giorni, dal 9 maggio al 4 giugno, la piattaforma FESTIVALSCOPE.com ha proposto una selezione di 40 film, e anche la Regione Emilia-Romagna ha aderito all’iniziativa, proponendo sulla piattaforma regionale Lepida Tv una programmazione cinematografica e musicale dedicata all’Africa tra il 25 e il 29 maggio.
Ora l’iniziativa prosegue con ”Keep your Window open to the World”. Dal 6 al 12 giugno, una programmazione “the best of” permette di rivedere i film che hanno sollevato un maggiore interesse, suddivisi nelle categorie: documentari, corti, opera prima, film premiati in importanti Festival, regista donna, miglior film africano e miglior film europeo votato dal pubblico (Meet Africa / Meet Europe).
Tra questi, Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, film girato interamente in Emilia-Romagna, che ha ricevuto il sostegno della Film Commission regionale e ha debuttato nelle Giornate degli Autori della 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e A Tropical Sunday, corto girato in Mozambico da Fabián Ribezzo, autore nato in Argentina ma residente in Emilia-Romagna, programmato anche nel palinsesto della Regione Emilia-Romagna.
Attraverso la call ”Keep your Window open to the World” i giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno partecipato all’iniziativa sono invitati ad inviare un contributo scritto sulle loro impressioni e il loro pensiero riguardo alle tematiche dei film proposti all’interno di “Meet the Neighbours of the Neighbours”.
I migliori contributi saranno pubblicati sul sito CultureXchange.eu e i loro autori saranno invitati a partecipare al forum di dialogo euro-africano su “Società e Città del Futuro” che la Commissione Europea organizzerà a fine ottobre in occasione del prossimo summit Europa–Africa.