Seguici su

Aterballetto a New York per il "Fall for Dance Festival"

La compagnia presenta in prima statunitense la coreografia "Rhapsody in blue" di Iratxe Ansa e Igor Bacovich. Al New York City Center, 26 e 27 settembre.

Prestigioso appuntamento internazionale per il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, invitato a danzare al festival Fall for Dance, manifestazione che ogni anno porta a New York il meglio della danza da tutto il mondo.

La compagnia presenta in prima statunitense Rhapsody in Blue, la nuova creazione di Iratxe Ansa e Igor Bacovich sull’omonima celebre composizione musicale di George Gershwin.

È una coreografia per sedici danzatori, con scene e costumi di Fabio Cherstich e luci di Eric Soyer. È stata la rapsodia stessa a dettare la trama del lavoro coreografico, i cambi energici, le modulazioni elettriche con cui i coreografi hanno “giocato”.

Rhapsody in blue è un giocattolo fantastico per un coreografo, per un creativo”, spiegano Iratxe Ansa e Igor Bacovich. “Essendo così potente, così allegra, così frizzante, è percorsa da varianti di forma costanti, e sembra di attraversare una foresta incantata: nel giro di pochi passi, di pochi minuti, incontri un essere magico, un cielo irreale che cambia di colore sopra di te… ci si muove in questo mondo fantastico, dove la rapsodia regala uno spazio sonoro dove tutto è possibile, dove da ogni angolo fanno capolino elementi sempre nuovi e tu sei continuamente sorpreso. Abbiamo giocato con tutto questo, chiudendo gli occhi e sognando nuovi mondi ogni volta che entravamo in contatto con un nuovo tema”.

Rhapsody in Blue è in scena al New York City Center il 26 e 27 settembre (ore 19,30). E sarà un appuntamento davvero speciale: la composizione di George Gershwin nel 2024 compie 100 anni dalla sua prima esecuzione, avvenuta a New York nel 1924.

 

Fall for Dance Festival

New York City Center

Fondazione Nazionale della Danza - CCN / Aterballetto

Non hai trovato quello che cerchi ?