Spagna – Marco D’Agostin al Festival internazionale “Cádiz en Danza”
Rivelazione della nuova scena performativa italiana, Marco D’Agostin è tra gli artisti presentati nel programma “Tempi di danza – creaciones italianas contemporáneas”, un nuovo progetto-vetrina dedicato alla danza italiana contemporanea promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e il Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, e realizzato in collaborazione con i prestigiosi Festival Madrid en Danza” e Cádiz en Danza.
D’Agostin è in scena il 12 giugno con Best Regards”, un lavoro del 2020 già applaudito in tante manifestazioni internazionali, con il quale rende un personalissimo omaggio a Nigel Charnock, performer e co-fondatore dei DV8 Physical Theatre con cui aveva lavorato in passato e che ha segnato in modo netto il suo modo di pensare la danza. Marco D’Agostin celebra la sua memoria senza nostalgia, cercando di rispondere, con gli spettatori, alla domanda: cosa scriveresti a qualcuno che non leggerà mai le tue parole? (Teatro del Títere “La Tía Norica”, ore 21).
Il 13 giugno va in scena un altro lavoro che si interroga sul ruolo e il funzionamento della memoria: la nuova creazione Gli anni, dedicata a e danzata da Marta Ciappina, interprete unica per itinerario artistico e peculiarità tecniche nel panorama della danza italiana. È un racconto biografico generazionale che scava nella vita politica e sociale italiana degli ultimi trent’anni e che invita gli spettatori a giocare con la propria memoria (Sala Central Lechera, ore 21).
La tournée riceve il sostegno anche della Regione Emilia-Romagna e di ATER Fondazione.