Repubblica Ceca – Soqquadro Italiano al Festival Internazionale di Musica “Dvořák” di Olomouc
Soqquadro Italiano è tra gli ospiti di Dvořákova Olomouc, festival internazionale di musica dedicato ad Antonín Dvořák giunto quest’anno alla 20^ edizione.
Il legame di Olomouc con il compositore boemo ha una lunga tradizione e il Festival, uno dei più antichi del Paese, si propone di commemorarne l’opera e l’eredità in nuove prospettive e contesti, come confermato dal programma di questa edizione 2022, che, nel concerto di apertura, vede Uri Cane confrontarsi con Beethoven.
In questo dialogo tra modernità e tradizione si colloca perfettamente lo spettacolo presentato da Soqquadro Italiano, che della contaminazione tra passato e presente ha fatto uno dei principi cardine della sua ricerca artistica.
Who’s afraid of Baroque? non è un concerto e nemmeno uno spettacolo teatrale ma un insolito e divertente spaccato sulla musica e sulla cultura italiana del Seicento, un gioco di fusione che spazia tra improvvisazione jazz e arte della diminuzione, tra lazzi della Commedia dell’Arte e atmosfere swing.
Il poliedrico Vincenzo Capezzuto, sempre in bilico tra espressività colta e immediatezza popolare, è “la voce e il corpo” di questo progetto, costruito con leggerezza e umorismo dal direttore artistico Claudio Borgianni.
Lo spettacolo è in scena il 16 maggio (ore 19) nella suggestiva cornice del monastero di Hradisko, grande complesso barocco sulla sommità di una collina ai margini della città.
La tournée di Soqquadro Italiano è realizzata con il supporto di ATER Fondazione.