Mariangela Gualtieri al Festival "Barcelona Poesia"
Poetessa e drammaturga, Mariangela Gualtieri è co-fondatrice, con il regista Cesare Ronconi, della compagnia cesenate Teatro Valdoca. È nota per il suo lavoro di “consegna orale” della poesia, nel quale pone particolare attenzione all’amplificazione della voce e alla relazione tra verso poetico e musica dal vivo. Le piace chiamare “riti sonori” le sue performance perché cerca di recuperare un ascolto teso ed ispirato del processo compositivo, e di farlo insieme al pubblico.
In occasione del Festival Barcelona Poesia (6-13 maggio 2025), Mariangela Gualtieri sarà in scena il 6 maggio con il rito sonoro La celeste pazzia (presso il Teatre Akadèmia, ore 19).
La celeste pazzia, nelle parole di Gualtieri, «potrebbe essere una delle infinite risposte alla fatidica domanda: “che cosa è la poesia?”. La poesia è musica, e come tale è energia acustica che può diventare incanto fonico, coinvolgere il corpo e la gioia del corpo».
L’evento è presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, che lo ha organizzato in collaborazione con Teatro Valdoca e Teatre Akadèmia
Gualtieri è anche ospite del festival il 7 maggio nell’evento Recital Europeo, che celebra la diversità delle voci femminili europee (presso il Museu de l'Art Prohibit, ore 19).
Cinque note poetesse si riuniscono in un recital unico, una serata in cui la poesia creerà legami tra lingue, culture e sensibilità, affermandosi come spazio di dialogo e scambio su scala europea. Un invito a scoprire universi unici e a sentire il potere delle parole oltre i confini.
Insieme a Mariangela Gualtieri, le poetesse Jean Poncet (Francia), Gemma Gorga i López (Catalogna), Ulrike Almut Sandig (Germania), Lucie Joy (Francia).
L’ evento è a cura del Cluster EUNIC - European Union National Institutes for Culture di Barcellona (Goethe-Institut, Institut français, Istituto Italiano di Cultura), che lo ha organizzato in collaborazione con l’Institut Ramon Llull.