La mostra “Figure per Gianni Rodari” raggiunge la Nuova Zelanda
«La Nuova Zelanda ha una forte tradizione di letteratura per l'infanzia, eppure Rodari rimane praticamente sconosciuto», afferma Alessandra Zecchini, direttrice dell’Italian Festival e membro del Comitato dalla Società Dante Alighieri Auckland. «Abbiamo saputo di questa mostra e abbiamo subito pensato di portarla nel paese, per far conoscere al pubblico neozelandese le eccellenze italiane nel campo dell'editoria e dell'illustrazione».
La mostra realizzata da Bologna Children’s Book Fair e Regione Emilia-Romagna per celebrare il centenario della nascita del grande scrittore arriva, così, a Auckland, dove è stata organizzata dalla Dante Alighieri in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Wellington, il Festival Italiano Auckland, Oratia Books, e NEWMARKET, con un allestimento curato da Nicoletta Benella.
La mostra viene inaugurata il 17 ottobre negli spazi espositivi di Newmarket in occasione di Artweek Auckland e della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e resterà aperta fino al 25 ottobre.
Curata da Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier, la mostra Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane presenta le opere di ventuno illustratori italiani che negli ultimi cinquant’anni hanno illustrato e reinterpretato le storie di Rodari: personalità storiche, grandi contemporanei e giovani artisti, da Bruno Munari a Emanuele Luzzati, da Altan a Beatrice Alemagna, da Alessandro Sanna a Valerio Vidali, solo per citarne alcuni.
Un tuffo nel fantastico e colorato mondo del maestro della letteratura italiana per l'infanzia che sicuramente saprà affascinare il pubblico neozelandese.
- la mostra nel nostro sito
- l’omaggio a Rodari della BCBF 2020 online special edition: video-pillole di alcuni degli artisti in mostra