Spagna – L’indagine tra le sette Arti di Instabili Vaganti
La compagnia Instabili Vaganti e il collettivo spagnolo Cross Border proseguono l’indagine tra le sette Arti con un nuovo episodio della web serie performativa “SIE7E”.
La serie esplora in sette episodi i confini tra le Arti e coinvolge artisti di diverse discipline, adottando un linguaggio transmediale che combina teatro, arti visive e audiovisive.
Il progetto, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e realizzato in collaborazione con il Teatro de la Abadía, ha debuttato il 25 febbraio e proseguirà fino al 20 maggio.
Il quarto episodio di “SIE7E” è dedicato alla Scultura, dopo quelli già realizzati su Architettura, Danza e Arti Visive.
La regista Anna Dora Dorno, il performer Nicola Pianzola e il musicista e compositore Riccardo Nanni hanno collaborato a distanza con il regista, attore e drammaturgo spagnolo Jordi Pérez, che firma i testi e si cala nel ruolo di voce narrante. Il corpo umano è lo strumento che si offre alla narrazione, in un continuo rimando tra la fisicità del performer e la plasticità delle opere scultoree, mimesi dell’uomo.
L’ambientazione scelta per questo episodio è davvero emozionante: grazie al supporto del Comune di Bologna e dell’Istituzione Bologna Musei, la compagnia ha potuto lavorare nella Gipsoteca del Museo Civico Archeologico di Bologna.
“Dopo il Padiglione de L’Esprit Nouveau per la Danza e l’Architettura, abbiamo lavorato in un’altra location storica della città di Bologna che ci ha aperto le sue porte diventando scenografia naturale della nostra narrazione”, affermano gli Instabili Vaganti, e ringraziano il Museo per aver permesso di animare le forme statuarie allestite nella Gipsoteca “seguendo la nostra poetica”.
La web serie performativa “SIE7E” rientra tra le opere di “Beyond Borders”, il progetto interculturale di creazione artistica a distanza ideato e diretto dalla Compagnia Instabili Vaganti, che riceve il sostegno di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna.
Fino al 20 maggio, ogni due settimane, gli episodi di “SIE7E” verranno pubblicati su sito e canali social di Instabili Vaganti, Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Teatro de La Abadía.