Seguici su

Spagna - “SIE7E” della compagnia Instabili Vaganti

Dal 25 febbraio, la nuova serie performativa realizzata con il collettivo Cross Border Project e prodotta dall’IIC Madrid

Si arricchisce di una nuova creazione il progetto multidisciplinare “Beyond Borders”, ideato e diretto dalla compagnia teatrale Instabili Vaganti per “superare i confini” geografici e tra le arti coinvolgendo artisti internazionali nella realizzazione di video performance destinate al web.

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha voluto promuovere l’incontro artistico e culturale tra Italia e Spagna producendo la web serie “SIE7E”, curata da Instabili Vaganti con il collettivo Cross Border Project, in collaborazione con il Teatro de La Abadía di Madrid.

"SIE7E" esplora sette arti in altrettanti episodi, coinvolgendo nella ricerca differenti artisti tra attori, danzatori, musicisti, poeti, scrittori, artisti visivi, fotografi e video maker sia italiani che spagnoli, a seconda delle arti esplorate.

«Come possono due compagnie artistiche diverse, una italiana e l’altra spagnola, incontrarsi e creare a distanza?», osserva la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Marialuisa Pappalardo, nel video trailer di presentazione. «Questa è la ricerca che abbiamo inteso promuovere con il progetto "SIE7E". Sette arti per conoscersi, per riflettere e plasmare nuove creazioni di scambio culturale tra Italia e Spagna attraverso un linguaggio unico: quello dell’arte».

Così, la compagnia bolognese Instabili Vaganti – la regista Anna Dora Dorno, il performer Nicola Pianzola e il musicista e compositore Riccardo Nanni – si unisce virtualmente al collettivo madrileno Cross Border Project e alla loro regista Lucía Miranda, per esaltare insieme la costante ricerca di bellezza e la capacità di generare un universo poetico a partire da un teatro fisico, visivo, interculturale e basato su una drammaturgia originale.

Ogni episodio svela il potere salvifico delle arti e la loro intrinseca funzione catartica, specialmente nei periodi storici più difficili, come quello che stiamo vivendo.

Dal 25 febbraio al 20 maggio, ogni due settimane, gli episodi verranno pubblicati sul sito e sui canali social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e della compagnia Instabili Vaganti.
"SIE7E" viene presentato nell’ambito del progetto dell'Istituto #iicenlinea e del programma on line #TeatroConfinado del Teatro de La Abadía.

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Compagnia teatrale Instabili Vaganti

Non hai trovato quello che cerchi ?