Francia – Accademia Bizantina al Festival d’Opéra Baroque de Beaune
Ottavio Dantone e Accademia Bizantina sono da diversi anni conosciuti e apprezzati ospiti del Festival International d’Opéra Baroque et Romantique de Beaune.
Il Festival, annullato nel 2020 a causa della pandemia, recupera in questa nuova 31^ edizione alcune opere e concerti del precedente programma, e tra questi Il Trionfo del tempo e del disinganno di Händel nell’esecuzione di Accademia Bizantina, ora in calendario il 31 luglio, ore 21, nella Basilica di Notre-Dame.
È il primo oratorio scritto da Händel, a 22 anni, su libretto del cardinale Benedetto Pamphilj. Lo compone a Roma nel 1707, ma su questo oratorio continuerà a lavorare per mezzo secolo, approntandone diverse versioni, dal 1737 al 1757, due anni prima di morire
“Il Trionfo del tempo e del disinganno è davvero in bilico tra un’opera, o meglio una serenata e un oratorio”, sottolinea Ottavio Dantone, direttore musicale e artistico di Accademia Bizantina. “I quattro personaggi allegorici sono perfettamente caratterizzati, anche musicalmente: Bellezza ha una spensieratezza, una voglia di vivere che si nutre delle promesse del Piacere, ma il Tempo ed il Disinganno le ricordano che la bellezza può sfiorire e che ci sono aspetti più importanti e che bisogna quindi pensare alla salvezza dell’anima”.
L’oratorio HWV 46a di Händel richiede dunque consapevolezza della fragilità umana, mentre libretto e musica rendono il percorso di Bellezza, e quello dello spettatore, di straordinaria ricchezza emotiva. Suggestioni che la sapienza musicale di Accademia Bizantina – scelta da Gramophone tra i candidati a “Orchestra of the Year Award 2021" – è certamente capace di restituire.
Festival International d’Opéra Baroque et Romantique de Beaune