Seguici su

Accademia Bizantina candidata ai Gramophone Awards 2021

La nomination come “Orchestra dell’Anno”. Il nostro invito alla votazione online (fino al 13 settembre)

Accademia Bizantina è stata scelta da Gramophone tra i candidati a “Orchestra of the Year Award 2021".

L’ensamble ravennate è l’unico candidato italiano nella rosa dei 10 annunciati il 1° luglio.

È un prestigiosissimo (e meritato) riconoscimento al lavoro di studio e rilettura del repertorio musicale che Accademia Bizantina da sempre porta avanti con un approccio filologico e grande attenzione alle prassi esecutive e agli strumenti impiegati.

Gli artisti guidati da Ottavio Dantone si dichiarano felici e onorati di condividere questa nomina con gli altri canditati, orchestre di altissimo livello come la Academy of Ancient Music (UK), la Bamberger Symphoniker (Germania), i Berliner Philharmoniker (Germania), la Cleveland Orchestra (USA), la Philharmonia Orchestra (UK), l’Orchestre symphonique de Montréal (Canada), la Minnesota Orchestra (USA), la Singapore Symphony Orchestra (Singapore), la Tonhalle-Orchester Zürich (Svizzera).

I 10 candidati a “Orchestra dell’Anno” vengono selezionati dai critici della rivista Gramophone e da vari esperti del settore, ma il premio viene assegnato dal pubblico attraverso una votazione online.

Come leggiamo nell’annuncio di Gramophone, ogni ensemble ha catturato l’attenzione della giuria con le proprie registrazioni discografiche, e tutti i 10 candidati hanno pubblicato negli ultimi 12 mesi nuovi album “magnifici e stimolanti”.

Per favorire il voto del pubblico, Gramophone ha creato 11 playlist, una per ogni ensemble, oltre a una playlist dinamica che verrà aggiornata durante l'estate.

Le votazioni si sono aperte il 1° luglio e si chiuderanno il 13 settembre.

L'Orchestra dell'Anno sarà annunciata il 5 ottobre ai Gramophone Classical Music Awards 2021.

Vi invitiamo ad ascoltare Accademia Bizantina e a partecipare numerosi con il vostro voto!

https://www.accademiabizantina.it/gramophoneawards/

Non hai trovato quello che cerchi ?