Germania – Il debutto internazionale del "Quijote!" di Teatro Nucleo
È rinato il Quijote! di Teatro Nucleo, l'imponente spettacolo per spazi aperti che ha avuto oltre 400 rappresentazioni, dal 1990 al 2008, in tre continenti e che ha ricevuto il Premio della Critica 2002 al Festival Cervantino di Guanajuato. Chisciotte e Sancho tornano a nuova vita e, in sella ai loro improbabili destrieri meccanici dotati di ruote, si lanciano in mirabolanti avventure.
Lo spettacolo è “una macchina acrobatica, comica, circense e spettacolare” – sono i primi commenti della critica – che produce allo stesso tempo divertimento e riflessione, poiché offre una chiave di lettura diversa del personaggio: Don Chisciotte è un’anima generosa ed amabile, piena di spirito d’avventura e capace di stupore, e in un mondo volgare e antiromantico finisce per passare per folle.
Ad interpretare il protagonista, il grande Horacio Czertok, che firma anche la regia insieme a Natasha Czertok.
Applauditissimo al debutto in Italia, il 3 maggio 2024, in apertura della prima edizione del "Rabicano - Festival Internazionale di Teatro per gli spazi aperti” ideato da Teatro Nucleo nel 50esimo della sua fondazione, lo spettacolo varca per la prima volta i confini nazionali: il 10 agosto (ore 21,45) sarà in scena a Francoforte nell’ambito del Sommerwerf, il festival teatrale internazionale sulle rive del Meno organizzato da protagon e. V., uno spazio ideale per questa grandiosa messa in scena.