Bando internazionale per concerti nella Basilica di San Vitale
I Vespri a San Vitale sono un programma di concerti di musica sacra nell’ambito del Ravenna Festival, che si svolgono tra il 9 giugno e il 12 luglio ogni giorno alle 19, l’ora del vespro, nella Basilica di San Vitale, uno degli 8 monumenti UNESCO di Ravenna, simbolo della Ravenna bizantina: un appuntamento all’insegna della meraviglia, sospeso fra la bellezza della Basilica, splendida d’oro e mosaici, e le suggestioni della musica.
I concerti sono selezionati attraverso il bando internazionale omonimo, in scadenza il 30 gennaio 2020.
Il bando è aperto a cori, ensemble e solisti senza limite di età o provenienza geografica, per programmi della durata di circa 30-40 minuti.
Oltre a rivelare un’alta qualità musicale, le proposte dovranno rispettare il contesto sacro della Basilica e distinguersi per l’originalità (in particolare repertori raramente eseguiti e tradizioni regionali). Saranno inoltre considerate con particolare attenzione le proposte di teatro musicale che presentino le caratteristiche di sacra rappresentazione.
I concerti selezionati saranno inseriti nella rassegna come parte del calendario della XXXI edizione di Ravenna Festival.
- Info, bando, domanda di partecipazione nel sito del Ravenna Festival
Con preghiera di diffusione