Paesi Bassi – Teatro Necessario al Festival Spoffin
Si svolge dal 25 al 27 agosto la 13^ edizione di Spoffin, festival internazionale delle arti di strada e teatro site-specific nel centro storico di Amersfoort, grande manifestazione che ogni anno attira un pubblico di oltre 40.000 visitatori.
Nel programma principale, ventisei spettacoli di artisti nazionali e internazionali, oltre ad una programmazione dedicata a giovani artisti emergenti, residenze a sostegno di nuove creazioni e un incontro internazionale di professionisti, con dibattiti e presentazioni di artisti.
Come ogni anno, il festival dedica un focus ad uno specifico Paese, e quest’anno l'Italia è stata scelta come Paese focus perché - spiega il direttore artistico di Spoffin, Alfred Konijnenbelt - «negli ultimi anni in Italia c’è stata una rinnovata attenzione al circo e al teatro di strada, che ha portato ad una nuova fioritura di queste discipline».
Tra gli artisti italiani invitati, Teatro Necessario, che, infatti, dal 2022 è sostenuto dal Ministero della Cultura come Centro di produzione di circo contemporaneo.
La compagnia presenta Nuova Barberia Carloni, al debutto in Olanda, che sarà in scena il 25 e 26 agosto (quattro rappresentazioni, repliche alle ore 20 e alle ore 23).
È uno spettacolo estremamente coinvolgente, applaudito dal pubblico e dalla critica, in cui tre esilaranti barbieri, musicisti e acrobati, eleganti e maldestri, ricreano l'atmosfera della barberia di provincia. “Divertimento, intelligenza, grandi capacità: così il Teatro Necessario. Bravissimi sempre. (…) Un’allegria bella, contagiosa, circo, cabaret, varietà insieme. Teatro!” (Valeria Ottolenghi).
I tre barbieri/musicisti sapranno certamente divertire il pubblico di tutte le età con le loro cure speciali: “Preparatevi per un viaggio dal barbiere come non avete mai sperimentato prima”, è la presentazione del Festival.