Seguici su

Premiére tedesca di “Don Juan” di Aterballetto

Lo spettacolo apre la stagione del Forum am Schlosspark di Ludwigsburg. 16-17 ottobre

Aterballetto apre la stagione “Kultur” del Forum am Schlosspark di Ludwigsburg e il 16 e 17 ottobre porta in scena Don Juan, la nuova coreografia di Johan Inger che ha ricevuto il premio Danza&Danza come “Miglior produzione” del 2020.

Inger e il drammaturgo Gregor Acuña-Pohl si sono confrontati con Don Giovanni, mito paradigmatico antico e ancora contemporaneo, confrontando venticinque diversi testi ispirati al personaggio, e nella coreografia si ritrovano tutti i personaggi della storia.

Sulla partitura originale di Marc Álvarez, creata per l’occasione, i 16 danzatori di Aterballetto raccontano il Don Juan in un atto unico, immersi in uno spazio scenico, curato da Curt Allen Wilmer, senza connotazioni definite dal punto di vista geografico o storico: un labirinto di strutture mosse a vista dai danzatori. I costumi, invece, grazie all’invenzione visiva di Bregje van Balen, sono molto connotati.

La danza, sottolineando sfumature ed emozioni, diviene ‘lente d’ingrandimento’ dei singoli caratteri, e svela il mondo interiore degli uomini e delle donne in scena e la complessità del dialogo tra generi.

«Inger scava con il movimento nei sentimenti umani più reconditi delineando un racconto danzato avvincente di quadro in quadro. La trama è leggibilissima, Aterballetto è nel suo splendore.» (Maria Luisa Buzzi, Danza&Danza)

Presentato per la prima volta nell’ottobre 2020 in Italia e portato in scena in Austria e Francia nello stesso mese, poco prima che la pandemia imponesse la chiusura dei teatri, lo spettacolo arriva a Ludwigsburg in anteprima tedesca.

 

Forum am Schlosspark - KULTUR

Fondazione Nazionale della Danza / Compagnia Aterballetto

Non hai trovato quello che cerchi ?