Seguici su

Belgio – “Alla Ricerca di Europa” di Alessandro Scillitani

Il nuovo film del regista reggiano, realizzato insieme a Piero Tassinari e Paolo Rumiz, inaugura il festival ‘Italia in doc’. Al BOZAR di Bruxelles, il 28 gennaio

Europa (quella del mito) era nata nella terra dei Fenici, a oriente. Fu Giove, innamorato di lei, a portarla, via mare, verso occidente, dopo averla rapita sotto le sembianze di un toro.
Così, Piero Tassinari, storico e professore, nonché noto skipper, spinto dall'esigenza di raccontare ai suoi studenti cos'è l'Europa, parte con Alessandro Scillitani, autore di documentari e musicista, e Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, a bordo della sua vecchia barca Moya, che, sotto la suggestione del mito, viene simbolicamente tramutata nel toro che porta Europa.

Il documentario Alla Ricerca di Europa del regista reggiano Alessandro Scillitani è il racconto del viaggio in barca dei tre uomini attraverso il Mediterraneo, un viaggio alla ricerca del cuore dell’Europa, da Beirut a Istanbul, da Rodi a Kos, da Mykonos a Simi, da Syros ad Atene, in bilico tra leggende di ieri e paure di oggi, cercando origini e segni di una civiltà che appare in dissoluzione.

Il 28 gennaio il documentario viene presentato in prima visione assoluta al BOZAR di Bruxelles, ed inaugura la IV edizione di Italia in doc, Festival del documentario italiano, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani intervengono alla proiezione.

 

Alessandro Scillitani official site

BOZAR

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

 

Non hai trovato quello che cerchi ?