Canada – “Girotondo” di La Baracca-Testoni Ragazzi
Il WeeFestival of Arts and Culture for Early Years di Toronto è dedicato al teatro e a tutte le creazioni artistiche espressamente concepite per i bambini. Ogni anno, sono selezionate le migliori produzioni per la prima infanzia di compagnie nazionali e internazionali che, insieme ad attività laboratoriali, conferenze, incontri, compongono un ampio programma riservato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.
Il Festival avrebbe dovuto svolgersi dal 4 al 24 maggio, ma le condizioni di pandemia hanno costretto gli organizzatori a cancellare l’appuntamento.
WeeFestival ha però chiesto agli artisti ospiti di partecipare ‘virtualmente’ e di condividere alcuni contenuti creati per la manifestazione.
La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi, la compagnia bolognese riconosciuta in tutto il mondo come leader nel campo del teatro per la prima infanzia, già ospite di WeeFestival nelle edizioni 2014 e 2016, ha messo a disposizione lo spettacolo Girotondo, previsto nel cartellone di quest’anno.
Lo spettacolo è trasmesso online il 26 maggio, ore 10, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, che lo propone nel proprio cartellone di ‘teatro a distanza’.
Girotondo è un divertente e delicato spettacolo per bambini da 1 a 4 anni, fatto di movimenti circolari, in continua trasformazione, di musiche e immagini magiche e giocose. È un viaggio per occhi stupiti e curiosi attraverso mondi sospesi da osservare ‘tutti giù per terra’ e con il naso per aria.
Lo spettacolo ha vinto il premio Michel Indali per la miglior performance all'edizione 2017 del Kolibri Évadnyitó Fesztivál di Budapest.
Per la visione è necessaria la registrazione: modalità sul sito dell’Istituto.
WeeFestival of Arts and Culture for Early Years