Turchia - “8 ½ di Federico Fellini, nelle fotografie inedite di Paul Ronald”

Per la prima volta in mostra a Istanbul dal 10 settembre al 10 ottobre le foto del mitico film Premio Oscar

Continuano in tutto il mondo le celebrazioni per il centenario della nascita di Federico Fellini e continua il successo della mostra “8 ½" di Federico Fellini, nelle fotografie inedite di Paul Ronald, curata da Antonio Maraldi e realizzata da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna, che è parte del programma ufficiale del Comitato nazionale per le celebrazioni.

Dopo la première al MAM - Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro in gennaio, la mostra è già stata presentata, con diversi formati e titoli, in oltre una decina di Paesi europei e oltreoceano, ed è stata spesso parte degli eventi proposti da importanti festival cinematografici internazionali in omaggio all’indimenticabile e amatissimo regista.

Paul Ronald è stato il fotografo di scena ufficiale di 8 ½ (Oscar come Miglior Film e Migliori Costumi nel 1964), ne seguì la lavorazione dal primo all’ultimo giorno delle riprese (dall’8 maggio al 14 ottobre 1962).
I suoi bellissimi scatti ci mostrano Fellini e Mastroianni al lavoro o in pausa, le attrici impegnate nella lavorazione, la troupe, gli ospiti in visita, le comparse, e sono una preziosa testimonianza del clima vissuto sul set, dei suoi colori (il film era girato in bianco e nero), dei momenti intimi o divertenti, delle scene eliminate in fase di montaggio.

Le foto inedite di Paul Ronald arrivano ora per la prima volta in Turchia, con un allestimento di 53 immagini ad alta definizione e in grande formato nel cuore di Istanbul, presso la galleria Taksim Sanat, uno spazio espositivo che propone attività culturali per tutto l’anno, frequentatissimo perché vicino all'ingresso della centralissima fermata metro di Taksim.

La mostra, che sarà aperta dal 10 settembre al 10 ottobre 2020, è stata realizzata da Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e Kültür AŞ, società di servizi culturali della Grande Municipalità di Istanbul, ed è patrocinata dal Consolato Generale d’Italia in Istanbul.

L’Istituto Italiano di Cultura e la Municipalità Metropolitana proseguono nel mese di settembre le celebrazioni per il centenario di Fellini con una rassegna di sei film del grande Maestro, proiettati all’aperto dal 14 al 19 settembre negli spazi del Maçka Habitat Park, ad ingresso libero: 8 ½, La dolce vita, I clowns, I vitelloni, Giulietta degli spiriti, La città delle donne, tutti in versione originale in lingua italiana con sottotitoli in turco.

La mostra Paul Ronald’ın Yayımlanmamış Fotoğraflarında Federico Fellini’nin 8 ½’u  è pubblicizzata anche con un video, realizzato da Kültür AŞ-Municipalità di Istanbul, trasmesso in loop su tutti i circuiti del Comune, inclusi i mezzi pubblici e la loro TV, e condiviso sui canali social dei diversi partner.

Istituto Italiano di Cultura di Istanbul