Grecia – World premiere di "MicroDanze" di Aterballetto

Ad Atene, il 9 e 10 ottobre, prima tappa del progetto internazionale che connette la danza al paesaggio urbano

Prima mondiale ad Atene il 9 e 10 ottobre di MicroDanze, l’articolato progetto della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto tra danza, arte visiva, arte pubblica e realtà virtuale.

Le MicroDanze sono coreografie non frontali e non rigide, ma permeabili al contesto spaziale, capaci di dialogare con universi disciplinari differenti per promuovere l’intimità tra danzatore e spettatore.
Dodici coreografi, italiani e internazionali, hanno concepito creazioni brevi – di sei-otto minuti, da danzare in uno spazio minuscolo – alle quali assistere in successione come se si stesse visitando un museo.
È un progetto che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa lo spettatore dall’interprete, e crea un continuum tra chi guarda e chi è guardato, sollecitando un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale.

La premiére delle MicroDanze ad Atene coincide con la prima tappa performativa di "An Ideal City", un progetto internazionale “che vuole esplorare le potenzialità della danza come arte pubblica, innestata in un paesaggio urbano”. Cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, è coordinato dalla Fondazione Nazionale della Danza in partnership con Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e la Greek National Opera di Atene.

Ad Atene, alle dodici MicroDanze di Aterballetto si aggiungono altre nove creazioni di coreografi e danzatori greci, con il coordinamento artistico del Balletto dell’Opera di Atene, diretto da Konstantinos Rigos.

Le performance sono immerse in luoghi di notevole rilevanza culturale – il Museo dell’Acropoli, l’EMST Museum (il Museo Nazionale di Arte Contemporanea), lo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center, complesso progettato da Renzo Piano e sede della Greek National Opera – e danno vita ad un percorso, curato dal regista Fabio Cherstich, che celebra i 200 anni dalla rivoluzione del 1821 che portò all’indipendenza greca.

Le attività della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sono sostenute dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Reggio Emilia.
La world premiere ad Atene è sostenuta da MiC Direzione Spettacolo e da Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Atene nell’ambito del programma culturale Tempo Forte Italia-Grecia.

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto