Aterballetto e “An Ideal City”
Prende avvio il 18 dicembre An Ideal City: danza e arte pubblica tra micro e macro, progetto internazionale coordinato dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto di Reggio Emilia in partenariato con Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e il Balletto dell’Opera Nazionale Greca di Atene, co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
“An Ideal City” intende esplorare il valore della danza come forma dell’abitare, attraverso la ricerca di pratiche ideali per connettere la danza al paesaggio urbano, come recita il sottotitolo del progetto.
Un programma di spettacoli, dibattiti e incontri si snoderà tra Atene, Reggio Emilia e Bruxelles, e brevi creazioni coreografiche in luoghi diversi delle città – le MicroDanze, firmate da alcuni dei più significativi coreografi contemporanei – definiranno palcoscenici inusuali ma legati a una relazione diretta e immediata con il pubblico e gli abitanti.
Il progetto viene presentato il 18 dicembre da Gigi Cristoforetti, Direttore Generale della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Christophe Galent, Direttore di Les Halles de Schaerbeek, e Konstantinos Rigos, Direttore del Greek National Opera Ballet.
Interventi di storici dell'arte, sociologi ed esperti di arte pubblica italiani e stranieri ne approfondiscono le tematiche e saranno mostrate in anteprima alcune MicroDanze, tra cui quelle firmate da Angelin Preljocaj, Fernando Melo e Damiano Artale.
La tavola rotonda si svolge venerdì 18 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 (CET), sulla piattaforma Zoom (con traduzione italiano-inglese).