Seguici su

Teatrino Giullare - Usa Tour 2018

La maschera nella drammaturgia del nuovo millennio. A Brookline (Boston), Montauk (NY) e San Francisco, fino al 29 agosto

Teatrino Giullare è negli Stati Uniti nel mese di agosto per il tour Commedianti o l'arte di (r)esistere. Esercizi teatrali negli Stati Uniti d'America.

Il tour ha toccato Brookline (Boston), dove lo scorso 12 agosto Giulia Dall'Ongaro ed Enrico Deotti hanno condotto il laboratorio intensivo sugli “attori artificiali” e la drammaturgia contemporanea Attori/Doppi/Maschere, presso il Puppet Showplace Theater.

Nell’occasione, è stata allestita la mostra We are coming, con i disegni che la scenografa di Teatrino Giullare, Cikuska, ha realizzato sul tema del nuovo spettacolo I Commedianti, in scena nel tour.

La seconda tappa è Montauk (NY), dove la compagnia presenta la conferenza Più umani degli umani, alla Montauk Library, il 24 agosto.

Il tema è la maschera nella drammaturgia del nuovo millennio e l’eredità che la Commedia dell'Arte ha lasciato al teatro contemporaneo. Una riflessione sulle tecniche e le poetiche che attraversano cinque secoli di teatro, raccontate da Teatrino Giullare intrecciando osservazioni sull'arte dell'attore a considerazioni sulla loro ricerca più che ventennale sugli attori artificiali e sulla maschera.

Il tour si conclude a San Francisco con lo spettacolo I Commedianti - Sette pezzi di teatro, in scena il 29 agosto all’Istituto Italiano di Cultura.

Uno spettacolo divertente e poetico che presenta “sette esperimenti sulla maschera, sette riflessi delle eredità della Commedia dell'Arte”, nel quale il mascheramento è ripensato «come una radice che ancora fiorisce».

L’attività del Teatrino Giullare è sostenuta dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e dal MiBAC. Il tour negli Stati Uniti è realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.



Teatrino Giullare

Istituto Italiano di Cultura di San Francisco

Non hai trovato quello che cerchi ?