Francia – L’Emilia-Romagna e il suo cinema al Festival de Villerupt

La regione è l’invitato speciale del 41^ Festival du Film Italien de Villerupt. Dal 26 ottobre all’11 novembre

Emilia-Romagna terra di grandi cineasti, terra che ha ispirato grandi cineasti, terra di nuovi autori, regione che fa cinema. La 41^ edizione del Festival du Film Italien de Villerupt ha per tema l’Emilia-Romagna, e propone un’ampia programmazione dedicata alla sua cinematografia di ieri e di oggi.

Si va da Michelangelo Antonioni a Gianni Zanasi, passando per Pupi Avati e Luciano Ligabue e diversi nuovi autori e produzioni. Tra questi, sette titoli presenti nelle diverse sezioni del Festival sono stati sostenuti dal Fondo per l’Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.

La sezione “Carte blanche”, a cura del critico Gianni Canova, è un omaggio a Federico Fellini e a Fellini è dedicata anche una mostra curata dalla Cineteca di Bologna, presente al Festival anche con le copie restaurate de I Compagni, di Mario Monicelli e di Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo.

Un’altra mostra, Émilie-Romagne, terre de cinéma, a cura del Centro Cinema Città di Cesena, descrive invece, attraverso gli scatti dei maggiori fotografi di scena di ieri e di oggi, la moltitudine di ambientazioni e la varietà di generi dei film girati nella regione, partendo dal 1943 con Ossessione di Luchino Visconti, realizzato tra gli argini del Po e Ferrara, per finire nel 2018 con Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburini, commedia girata tra strade e palazzi di una Modena notturna.

Una terza mostra, Lieux d'art et de l'art - L'Émilie-Romagne se photographie, a cura della FIAF Emilia-Romagna (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) presenta 24 location note e meno note immortalate in modo suggestivo da altrettanti fotografi.

Anche l’Emilia-Romagna Film Commission è presente a Villerupt: parteciperà a Ça tourne en régions!, incontro professionale moderato da Thierry Méranger, critico dei Cahiers du cinéma.

41^ Festival du Film Italien de Villerupt

Emilia-Romagna Film Commission