Seguici su

Romania - "Work in progress" di Gianina Carbunariu

Lo spettacolo prodotto da ERT è in scena ai Festival di Teatro di Piatra Neamț e di Iași il 27 e il 28 settembre

Gianina Cărbunariu, regista e drammaturga romena, ha guidato un gruppo di 16 attori all’interno del corso di Alta Formazione di ERT – Emilia Romagna Teatro Work in Progress, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Quattro mesi di indagini e riflessioni intorno a un tema di scottante attualità: il lavoro, da indagare a tu per tu con la città di Modena attraverso una serie di interviste – alla fine più di cento.

Il processo artistico è iniziato senza un testo già scritto, ma soltanto con un tema su cui riflettere: un vero e proprio Work in Progress, come intitolava il corso e ora lo spettacolo, nel senso di “lavoro che si caratterizza ed arricchisce per il continuo apporto di dati ed esperienze nuove”.

Con ironia e auto ironia, attraverso i protagonisti ispirati dalla realtà, giovani con varie occupazioni che potrebbero trovarsi in una qualsiasi città europea, lo spettacolo indaga i differenti aspetti della percezione del lavoro nella nostra società e cerca di far nascere una riflessione anche sul modo in cui il lavoro ci definisce come individui e come membri di una comunità.

Lo spettacolo ha debuttato nel maggio scorso a Modena, al Teatro delle Passioni, e il 27 settembre è in scena nell’ambito del Festival di Teatro di Piatra Neamț, giunto quest’anno alla 30^ edizione.
Il festival è organizzato dal Teatro della Gioventù di Piatra Neamț, diretto da Gianina Cărbunariu, anche curatrice del festival stesso.

Il 28 settembre, Work in Progress si sposta a Iași, dove sarà lo spettacolo di apertura del Festival Internazionale di Teatro “pentru Publicul Tânar” (per un pubblico giovane).

 

Festivalul de Teatru Piatra Neamț

Festivalul International de Teatru pentru Publicul Tânar

ERT – Emilia Romagna Teatro

Non hai trovato quello che cerchi ?