Teatro Nucleo in tournée in Svezia, Danimarca, Polonia
Nuova tournée in Europa per P.O.P. Piccola Orchestra Pasolini, lo spettacolo con cui Teatro Nucleo ha voluto commemorare la vita e la carriera di Pier Paolo Pasolini e rendere omaggio al poeta, regista, autore, drammaturgo e molto altro, un “intellettuale e artista rivoluzionario”.
È un cabaret musicale con testi e musiche liberamente ispirati ad alcune delle sue opere, un concerto-spettacolo in cui si alternano momenti di sferzante forza poetica e ironiche premonizioni, stornelli dalle osterie romane, occhiali squadrati e mocassini neri, accompagnati dalle colonne sonore più o meno conosciute dei film e delle musiche firmati PPP.
La tournée dello spettacolo inizia in Svezia, al Tokalynga Flying Festival, manifestazione organizzata da Teater Albatross a Gunnarp dal 29 luglio al 2 agosto, con artisti nazionali e internazionali ad animare tutta la città dal mattino a tarda sera. P.O.P. va in scena il 30 luglio (ore 19,45).
La seconda tappa è ancora in Svezia, all’Internationella Gatuteaterfestivalen, festival internazionale del teatro di strada di Halmstad. L’edizione 2024 si svolge dal 1° al 4 agosto e ospita artisti provenienti da quindici diversi Paesi. La Piccola Orchestra Pasolini è in scena il 2 agosto (ore 17).
La tournée prosegue in Danimarca, al PASSAGE Festival di Helsingør, uno dei più grandi e longevi festival internazionali di teatro di strada del Nord Europa. Dal 29 luglio al 3 agosto, gli spettacoli di più di cinquanta compagnie teatrali europee animano gli spazi pubblici della città e dell'area circostante, e due repliche di P.O.P. sono in programma il 3 agosto (ore 15 e ore 18).
L’ultima tappa è in Polonia, a Goleniów, dove P.O.P. va in scena il 5 agosto, ospite di Teatr Brama.
La tournée è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.