Romania – Prima assoluta del nuovo spettacolo di Pippo Delbono
Sarà il Sibiu International Theater Festival – uno dei più importanti al mondo – ad ospitare il debutto del nuovo lavoro di Pippo Delbono Il risveglio, che andrà in scena nella giornata di apertura, il 21 giugno, (e in replica il 22) alla Faust Hall.
Lo spettacolo è prodotto da ERT Emilia Romagna Teatro con diversi teatri e centri di produzione italiani ed europei, tra i quali lo stesso Festival e il Teatro Nazionale “Radu Stanca” di Sibiu. Altri partner in Romania sono il Teatro Nazionale “Mihai Eminescu” di Timisoara e l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.
Il risveglio parte da un’esperienza personale per rovesciarsi in un sentimento di perdita che riguarda tanti. Un sentimento che chiede di essere sanato, ma può esserlo soltanto a partire da un gesto di solitaria ribellione, dal riconoscimento di una fragilità di cui lo spettacolo è lo specchio. È uno spettacolo sulle tante cadute e i tanti risvegli, dedicato a tutti coloro che si sono addormentati e si sono poi risvegliati.
Per la prima volta non ci sono i testi degli autori che Pippo Delbono ha amato, ma soltanto le sue parole, le sue storie e le poesie che va scrivendo da qualche tempo. Queste parole gli consentono di dire una verità nuova, di raccontarsi nelle proprie debolezze, paure, speranze.
Pochi ed essenziali elementi scenici, che mutano drammaticamente lo spazio, spingono lo sguardo al di là di ciò che si vede. Note struggenti che suonano lamenti di amore e tenerezza trascinano gli attori in una danza, un rito. Sulle note del virtuoso violoncellista Giovanni Ricciardi, in scena con il suo strumento, e su brani che provengono dalla memoria degli anni Settanta, Delbono si ripete: “Devi danzare, danzare nella guerra”.