Kosovo – ERT e Pippo Delbono al Prizren Fest
Dopo più di cento rappresentazioni in Paesi di tutto il mondo, lo spettacolo La gioia di Pippo Delbono prodotto da ERT Emilia Romagna Teatro raggiunge il Kosovo: sarà ospite del Prizren Fest, festival teatrale internazionale che annualmente porta a Prizren, nell’anima storica e culturale del Paese, artisti provenienti da tutta Europa.
Lo spettacolo è in scena il 24 luglio (ore 21, Kino Lumbardhi) ed è presentato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Kosovo.
«La gioia io lo chiamo anche un cammino verso la gioia: è uno spettacolo che attraversa il dolore, la lotta per cercarla, quella gioia. Come sempre accade nei miei lavori teatrali, racconto al pubblico questo percorso», spiega Delbono nelle sue note di regia.
Gli attori salgono sul palcoscenico uno dopo l’altro e prendono, ognuno con il suo diverso sentire, il pubblico per mano e ne fanno un compagno di viaggio, parte di una comune ricerca inesauribile. Storie personali, maschere, danze, clownerie, memorie sono tutte sfuggenti immagini di persone alla ricerca della gioia. Ogni replica è la tappa di un viaggio che non si arresta mai, così come la girandola caleidoscopica di sentimenti e immagini, e regala una sorpresa a chi decide di mettersi in cammino e seguire il ritmo della compagnia e di questa ricerca infinita della gioia.
La gioia avrà un nuovo palcoscenico internazionale il 28 agosto in Spagna, al FITT - Festival Internacional de Teatre de Tarragona.