Seguici su

Francia – "Puccini’s Opera. Voci di donne" di Artemis Danza

Lo spettacolo in scena il 10 e l’11 ottobre nell’ambito dell’ottava Settimana Italiana ad Avignone “Bella Italia”.

Si svolge dal 9 al 19 ottobre l’ottava Settimana Italiana ad Avignone La Bella Italia, evento organizzato dalla Città di Avignone in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia e la Camera di Commercio Italiana per la Francia.

Tra le proposte culturali del variegato programma dell'edizione 2024 non poteva mancare un omaggio a Giacomo Puccini nell’anno in cui ricorre il centenario della morte del grande compositore, e tra queste spicca lo spettacolo Puccini’s Opera. Voci di donne, l’ultima creazione di Monica Casadei e della sua compagnia Artemis Danza.

Il progetto artistico della coreografa è dedicato alle più affascinanti eroine delle opere di Puccini. La comprensione della musica pucciniana passa dall’analisi del suo profondo rapporto con il mondo femminile, un messaggio chiaro fin dai titoli scelti per i suoi più celebri lavori: Tosca, Butterfly, Turandot, La Bohème. Un caleidoscopio di personalità diverse, un universo colmo di sfaccettature, sensibilità.

Nei quadri che compongono Puccini’s Opera. Voci di donne ritroviamo la lettura personale di Casadei sul tema del femminile posto al centro di un processo di reinterpretazione coreografica, visiva e musicale. L’amore tragico, l’amore contrastato e osteggiato, l’amore crudele che annienta, la bramosia di possesso che porta alla distruzione, vivono nei volti, nei corpi, nei gesti dei danzatori e non smettono di farci riflettere sull’attualità di storie che hanno commosso il pubblico di tutto il mondo.

La creazione è permeata di un’atmosfera struggente, colma di tensione e suggestione poetica. Le tracce elettroniche dei compositori Luca Vianini e Fabio Fiandrini si contrappongono alla partitura orchestrale di Puccini, disegnando uno spazio sonoro avvolgente e a tratti apocalittico.

Puccini’s Opera. Voci di donne è presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia e sarà in scena al Théâtre du Chêne Noir il 10 e l’11 ottobre (ore 19).

 

Théâtre du Chêne Noir

Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia

 Artemis Danza

Non hai trovato quello che cerchi ?