Seguici su

Ungheria – Il debutto europeo di "Album" di Kepler-452

A Budapest, il 14 settembre, il nuovo spettacolo della compagnia, una coproduzione internazionale nata nell'ambito del progetto europeo "Stronger Peripheries: A Southern Coalition".

Nel maggio del 2022 la compagnia bolognese Kepler-452 vince uno dei dodici bandi di produzione promossi dal progetto europeo Stronger Perpheries: A Southern Coalition, sostenuto da Europa Creativa, che vede tra i partner L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, attivo centro di residenze artistiche sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Il nuovo spettacolo di Kepler-452, Album, è la terza di dodici produzioni internazionali che verranno realizzate e coprodotte da altrettanti tandem produttivi nell’ambito del progetto. Il tandem produttivo che ha portato alla creazione dello spettacolo vede coinvolti Pergine Spettacolo Aperto, Pergine (IT); ProProgressione, Budapest (HU) e L’arboreto - Teatro Dimora, Mondaino (IT).

Dopo un percorso di residenze tra l’Italia e l’Ungheria, Album ha debuttato in Italia nello scorso luglio al festival Pergine Spettacolo Aperto ed ora, con la collaborazione di ProProgressione, debutta a livello europeo a Budapest.

Ricordo e dimenticanza sono le parole chiave che hanno motivato l’Album di Kepler-452, uno spettacolo che si misura con la memoria e con il suo sbiadire: fisiologico, quando la vecchiaia e le patologie degenerative la colpiscono; materiale, quando una catastrofe come un’alluvione trascina in un’onda di fango grigio gli oggetti di una vita; sociale, quando la perdita della memoria è la rimozione di quello che siamo stati, e a specchio l’impossibilità di immaginare quello che potremmo essere.

Sperimentando una spazialità non frontale, insieme a dispositivi e forme di presa diretta e proiezione audiovisiva, la compagnia compone la performance raccogliendo storie e immagini da varie parti d’Italia e d’Europa, incontrando persone e comunità.

È una nuova creazione che consolida l'indagine artistica di Kepler-452 sul quotidiano, il loro modo di intendere il teatro come luogo in cui interrogarsi sulla realtà, in cui portare pezzi di realtà, in cui smontare la realtà per provare a decodificarla, per riuscire a vederla più da vicino.

Album è in scena al Teatro Bethlen Téri Színház di Budapest il 14 settembre. Sono due le rappresentazioni in programma: alle ore 18,30 e alle ore 20,30.

 

Kepler-452

L’Arboreto - Teatro Dimora di Mondaino

Stronger Perpheries: A Southern Coalition

 

Non hai trovato quello che cerchi ?