Première britannica dell’ultima creazione di Dewey Dell "Le Sacre du Printemps"

La compagnia in scena anche con “Deriva Traversa”. A Canterbury, 26-29 settembre

Il Gulbenkian Arts Centre dell’Università del Kent ospita la première britannica dell’ultima creazione di Dewey Dell, Le Sacre du Printemps, in un programma che presenta anche un loro celebre lavoro precedente, Deriva Traversa.

Il Gulbenkian Arts Centre si dichiara “excited” non solo di ospitare il debutto internazionale dello spettacolo, ma anche di accogliere una “straordinaria” compagnia, riconosciuta a livello internazionale per il suo approccio sperimentale e interdisciplinare, ma raramente vista nel Regno Unito.

Le Sacre di Dewey Dell intreccia danza e altre forme d’arte, come cinema, letteratura, fotografia, creazioni digitali, in una personalissima interpretazione di uno dei classici di Stravinskij che volge lo sguardo al mondo animale e vegetale, dove la morte fa parte del processo fecondativo e di rigenerazione.

Deriva Traversa, una creazione del 2017, raccoglie il lascito di un mestiere antico, quello del pastore, per esplorare il tema della solitudine propria della vita di chi intraprende questo lavoro. L’assolo rappresenta un universo rallentato e abitato dal canto, un paesaggio che avvolge ed estranea dal quotidiano.

A Canterbury le due coreografie vanno in scena una dopo l’altra nelle serate del 28 e 29 settembre, e il pubblico potrà incontrare la compagnia in un Q&A dopo lo spettacolo del giorno 28.

Nei giorni precedenti, inoltre, Dewey Dell condurrà un workshop per gli studenti del dipartimento di teatro dell’Università del Kent, di cui il Gulbenkian Arts Centre è parte.

La tournée è realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione. L’Istituto Italiano di Cultura di Londra collabora come media partner.

Gulbenkian Arts Centre - University of Kent

Dewey Dell