OperaStreaming per Israele

Gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa diffondono gratuitamente tre opere dal portale dei teatri lirici dell’Emilia-Romagna. Dal 22 novembre al 14 gennaio

Da mercoledì 22 novembre, nelle case degli israeliani, sui loro schermi tv, sugli smartphone e sui tablet, arriveranno tre opere liriche in streaming, riprese dai teatri dell’Emilia-Romagna.

È un’iniziativa realizzata dagli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa grazie alla collaborazione con la piattaforma OperaStreaming, il pionieristico progetto della Regione Emilia-Romagna e dei suoi teatri di tradizione nato nel 2019 e che ora, con più di un milione e 600mila visualizzazioni, è seguito da appassionati di tutto il mondo.

"L’opera è inclusiva grazie alla musica, un linguaggio universale che unisce al di là di ogni barriera", dichiara la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, Maria Sica, che, intervistata dal quotidiano Il Resto del Carlino, racconta come, dopo aver dovuto sospendere molte attività in presenza a causa della guerra, sono approdati al portale OperaStreaming, trovando grande collaborazione.

"L’opera lirica racconta sentimenti, affetti, emozioni attraverso il canto, che è l’antitesi dell’urlo e del fragore che segna questi giorni dolorosi", continua la Direttrice. "La comunicazione che avviene attraverso la musica riesce ad esprimere in maniera particolare vicinanza ed empatia verso il prossimo. Sono davvero grata a Operastreaming che ci permette di affermare, ancora una volta, che la cultura non è qualcosa che si limita a completare la nostra vita”.

Dal 22 novembre al 14 gennaio, con cadenza quindicinale, gli Istituti Italiani di Cultura di Haifa e di Tel Aviv pubblicheranno sui loro siti e diffonderanno attraverso le loro newsletter il collegamento alle opere in cartellone nella piattaforma Operastreaming. Anche le Cineteche di Tel Aviv e di Gerusalemme partecipano al progetto di comunicazione.

Le opere in programma sono:
Un ballo in maschera di Verdi, ripreso al Teatro Valli di Reggio Emilia (dal 22 novembre)
Le nozze di Figaro di Mozart, registrato al Teatro Abbado di Ferrara (dal 6 dicembre)
La Bohème di Puccini, andata in scena al Teatro Comunale di Modena (dal 20 dicembre).

Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

Istituto Italiano di Cultura di Haifa

OperaStreaming

ultima modifica 2023-11-21T15:11:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?